Una vacanza all'insegna del calcio e del divertimento. Un percorso attivo rivolto ai valori etici dello sport con al centro la disciplina individuale e di squadra, il rispetto delle regole e dell'avversario.
Sono queste le finalità educative dei Camp 2013 promossi e organizzati dall'Associazione Italiana Calciatori, per ferma volontà del presidente Damiano Tommasi.
I Camp sono dedicati ai ragazzi e alle ragazze tra i 7 e i 13 anni, e propongono l'attività calcistica in un contesto di vacanza e animazione, all'insegna del Fair Play sportivo e dei valori etici che per l'AIC hanno uguale valenza rispetto alla didattica calcistica.
Inoltre, in ogni location verrà istituito un Premio "Fair Play AIC". Al partecipante che si è maggiormente distinto verranno regalati due biglietti di una partita di serie A o della Nazionale.
PROGRAMMA
Il programma tecnico è uguale per tutte le sedi dei Camp ed è stato stilato da un tecnico specializzato nel settore delle squadre professionistiche giovanili. I ragazzi svolgeranno due allenamenti giornalieri; al mattino sessione tecnica improntata al miglioramento dei fondamentali individuali, mentre al pomeriggio sarà curata lo sviluppo dei fondamentali in un contesto di esercitazioni di gruppo e partitelle. Il programma varia a seconda dell'età e, proprio per questo, sono state stilate due modalità di allenamento differenti.
Età 7-9 anni. Le attività proposte sono prevalentemente in forma ludica perché il bambino dai 7 ai 9 anni ha una vera e propria necessità di giocare. Il gioco permette di creare un ambiente positivo, nel quale il bambino può, con grande motivazione, esprimere le proprie potenzialità creative. Attraverso il gioco l'istruttore raggiunge gli obiettivi prefissati in termini di sviluppo della personalità del bambino.
Età 10-13 anni. Qui l'obiettivo principale è il raggiungimento di una prestazione motoria ottimale che si ritioene determinata dallo sviluppo delle capacità motorie e della personalità. Si stimola il giovane a sperimentare e vivere in prima persona tutte le attività, esprimendosi liberamente nella propria autonomia, libertà, individualità. Si svolgono esercitazioni specifiche per i fondamentali tecnici, esercizi di coordinazione generale, situazioni di gioco.
Ci sarà anche un campo specifico dedicato ai portieri in quel di Riccione, in concomitanza con un Camp generico, per cui mentre la mattina si svolgono esercitazioni tecniche, il pomeriggio i due gruppi si uniscono e partecipano a partitelle ed esercitazioni di gruppo
I TECNICI
Lo staff è formato da tecnici specializzati selezionati direttamente da AIC, cura la formazione tecnico calcistica e le condizioni fisiche dei partecipanti, disciplina condotta morale e sportiva dei partecipanti e promuove, tra gli stessi, la conoscenza delle norme calcistiche regolamentari e tecniche.
LE SEDI
Nella nostra regione le sedi scelte sono: Riccione nel periodo compreso tra il 30 Giugno e il 6 Luglio (aperto anche alle ragazze e con allenamenti specifici per portieri) e Mirandola nel periodo compreso fra il 15 e il 19 Luglio.
Per qualsiasi informazione si può contattare direttamente l'Associazione Italiana Calciatori ai numeri 0444/233290 o 340/7081660, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica aic.camp@assocalciatori.it.
QUOTE
Il costo di una settimana al Camp residenziale (come quello di Lignano che sarà l'unico in regione) è di 550 euro, con caparra di 200 da versare all'atto dell'iscrizione e saldo entro 15 giorni dall'inizio del camp, da effettuarsi su conto corrente ordinario cod.Iban IT22L0503560800022570541593 intestato a AIC CAMP – ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCIATORI di "Veneto Banca".
ISCRIZIONE
Compilare sul sito il form di iscrizione e cliccare "invia iscrizione", oppure stamparlo, compilarlo e spedirlo a AIC Associazione Italiana Calciatori – Contrà delle Grazie, 10 – 36100 Vicenza – fax 0444/233230, allegando una fotocopia del Bonifico Bancario della Caparra confirmatoria effettuata a nome del partecipante.
Nessun commento:
Posta un commento