Obiettivo calcio

Obiettivo calcio

martedì 9 aprile 2013

Settori giovanili d'Europa: se ne dibatterà a Modena il 15 aprile

Sarà stata la delusione per la traumatica eliminazione dell'Italia al Mondiale 2010. Sarà stata la passione per il calcio, giocato e allenato. Sarà stata l'innata curiosità per il mondo del settore giovanile. Fatto sta che due amici modenesi, Ennio Bulgarelli (un passato da portiere nel vivaio del Modena, allenatore in possesso del patentino Uefa B) e Alessandro Iori (giornalista, collabora fra gli altri con Mediaset Premium e il Guerin Sportivo), si sono messi in testa un'idea meravigliosa: studiare da vicino le migliori Scuole Calcio d'Europa, la loro filosofia, la loro organizzazione, i loro metodi d'allenamento, e mettere a confronto questi modelli con ciò che accade in Italia.
Ne è uscito materiale abbondante e, soprattutto, interessante. Tanto da farne un libro che propone, oltre alle interviste con i dirigenti di club famosi quali Real Madrid, Inter, Paris Saint Germain, Ajax e Manchester City, anche 250 esercitazioni per le tre fasce d'età del settore giovanile (5-8 anni, 9-12 anni, 13-16 anni).
Un lavoro minuzioso, ricco di particolari e di curiosità, che i due autori presenteranno lunedì 15 aprile a Modena, presso il "Baluardo della Cittadella" (nelle vicinanze dello stadio Braglia), inizio ore 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento