«Non fidarti di chi dice che è solo un gioco. Il gioco, come sanno bene i bambini, è una cosa seria, molto seria. E il calcio lo è in modo particolare. Non perché muove miliardi, ma perchè muove le passioni». da "La palla è rotonda" di Aldo Maria Valli
Obiettivo calcio
giovedì 20 giugno 2013
Allievi Nazionali - Parma campione
Cristiano Lucarelli guida gli Allievi del Parma alla conquista dello scudetto Allievi, a nove anni di distanza dal titolo che all'epoca vide protagonisti, allenati da Carlo Regno, ragazzi diventati poi celebri nel professionismo come Giuseppe Rossi, Dessena, Marco Rossi e Lupoli.
Vittoria mai messa in discussione, neppure nei minuti finali quando Gemignani ha accorciato le distanze per l'Empoli, in virtù della migliore disposizione tattica della squadra emiliana, ben messa in campo e soprattutto sostenuta da un'invidiabile condizione atletica, a dispetto del gran caldo (33° a Montepulciano) e del massacrante tour de force che in otto giorni ha chiamato le due finaliste ad affrontare ben cinque partite.
Migliori in campo: il regista basso Josè Mauri e l'esterno destro Salvatore Russo per il Parma, mentre nell'Empoli è piaciuto l'esterno offensivo Tommaso Fantacci (un 97, quindi sotto età).
Il tabellino della finale:
Parma-Empoli 2-1
PARMA: (4-1-4-1) Rossetto - Esposito Frare Davighi Pipoli (41' st Santagiuliana) - Mauri - Russo (25' st Mainardi) Capezzani (17' st Opoku) Nyantakyi Torri (6' st Silipo) - Boscolo.
In panchina: Bertozzi, Varini, Margaglio, Aracri, Canino.
All: Lucarelli.
EMPOLI: (4-2-3-1) Biggeri - Gemignani Borghini (35' st Sacco) Bruni (32' st Cini) Agrifogli - Picchi (20' st Galeotti) Diousse - Fantacci Santi Fontanelli (1' st Nuti) - Piu.
In panchina: Micheli, Meroni, Di Nardo, Pennucci, Cassata.
All: Cecchi.
Arbitro: Candeo di Este.
Reti: 19' pt Russo (P); 27' st Boscolo (P), 39' Gemignani (E).
Ammoniti: Russo e Silipo.
Spettatori: 1.500.
Nelle foto, il gol di Russo e Lucarelli premiato a fine partita da Gianni Rivera, presidente del Settore Giovanile e Scolastico Figc.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento