Obiettivo calcio

Obiettivo calcio

lunedì 23 maggio 2016

Europeo Under 17 - Dopo 13 anni Portogallo di nuovo sul trono


L'ultimo successo nell'Europeo Under 17 era datato 2003 e anche in quell'occasione l'avversaria battuta in finale (2-1) era stata la Spagna. Tredici anni dopo il Portogallo si è ripetuto e questa volta, dopo che i tempi regolamentari (80 minuti) si erano chiusi sull'1-1, sono stati i rigori a decidere la sfida fra due delle migliori realtà giovanili europee. Fatale l'errore dal dischetto del capitano della Spagna Morlanes, nel decimo tiro della serie, che fino a quel momento aveva visto le due nazionali centrare il bersaglio con grande sicurezza.

Vittoria meritata, per quel che si è visto, in virtù della maggiore determinazione con cui la squadra allenata da Helio Sousa ha cercato di portare a casa la posta in palio. Botta e risposta nel primo tempo, con vantaggio portoghese di Dalot (diagonale rasoterra di prima intenzione, da destra appena dentro l'area) e replica del talentino spagnolo Brahim Diaz, che di testa, appostato sul secondo palo, raccoglieva un cross di Morlanes prolungato dal compagno Brandariz e superava Costa con una morbida incornata sul secondo palo. Poi una prolungata schermaglia tattica, segnata dalla poca voglia di rischiare e rotta di tanto in tanto da qualche fiammata portoghese, mentre nella Spagna era l'accoppiata Brahim-Mboula a provare senza fortuna il colpo del ko.

Nel complesso è stato il Portogallo a dare la sensazione di poter controllare il gioco, abbinando a centrocampo qualità e quantità grazie al tignoso Florentino (aggressivo su Brahim), all'onnipresente Fernandes e al taletuoso (ancorché discontinuo) Quina, trequartista che milita nel West Ham.
Il tabellino della finale:

PORTOGALLO-SPAGNA 1-1, 5-4 ai rigori

Portogallo (4-3-3): Costa - Dalot, Queiros, Leite, Vinagre - Fernandes, Florentino, Quina (39' st Leao) - Dju (14' st Miguel Luis), Gomes, Filipe. All. Helio Sousa.
Spagna (4-2-3-1): Pena - Robles, Brandariz, Subias, Zabarte - Morlanes, Busquets - Mboula (39' st Lozano), Brahim Diaz, Garcia (29' st Martin) - Ruiz. All. Santi Denia.

Arbitro: Ardeleanu (Rep. Ceca).
Reti: 27' pt Dalot (P), 32' Brahim Diaz (S).
Rigori: Gomes (P) gol, Ruiz (S) gol, Filipe (P) gol, Busquets (S) gol, Leite (P) gol, Brandariz (S) gol, Dalot (P) gol, Brahim Diaz (S) gol, Fernandes (P) gol, Morlanes (S) palo.

Gianluca Grassi

Nelle foto, dall'alto: la gioia del Portogallo dopo la premiazione, l'undici spagnolo e l'esultanza di Dalot, autore del momentaneo vantaggio lusitano 


Nessun commento:

Posta un commento