«Non fidarti di chi dice che è solo un gioco. Il gioco, come sanno bene i bambini, è una cosa seria, molto seria. E il calcio lo è in modo particolare. Non perché muove miliardi, ma perchè muove le passioni». da "La palla è rotonda" di Aldo Maria Valli
Obiettivo calcio
mercoledì 16 marzo 2011
Dopo il "Viareggio" l'Inter centra anche il Torneo di Arco
Inter pigliatutto a livello giovanile. Dopo il successo ottenuto al "Viareggio", nella bacheca nerazzurra è finito anche il "Beppe Viola" di Arco. Merito degli Allievi allenati da Giorgio Gatti che, dall'inizio alla fine, hanno via via eliminato chiunque tentasse di sbarrare loro la strada, dall'alto di una prorompente forza d'urto offensiva rappresentata dalle punte Terrani e Monachello, capocannonieri del torneo con quattro reti a testa (è stato però premiato il primo in quanto più giovane del compagno di squadra). E a conferma dello strapotere interista, il riconoscimento andato al difensore Andrea Bandini, migliori giocatore della competizione. Per l'Inter si tratta della seconda vittoria in 40 edizioni dopo quella conquistata nel 1999.
Le dichiarazioni degli allenatori
Giorgio Gatti (Inter): «Non è stata una vittoria facile, come potrebbe far pensare il punteggio. Il Toro si è dimostrata squadra tosta ed i miei ragazzi sono stati bravi, con i primi due gol, ad incanalare la partita nel verso giusto. Chiaro che poi, potendo giocare in spazi più ampi, il nostro compito è stato più facile. Mi dispiace solo per il gol subito: mi piaceva l’idea di finire il torneo senza subire gol. Come rilanciare a livello giovanile il calcio italiano? Tornare intensamente a lavorare sulla qualità. Cosa che, per esempio, devo riconoscere ha già cominciato a fare la Fiorentina».
Moreno Longo (Fiorentina): «Per noi è stato già un successo arrivare alla finale. Vincere anche questa partita, come ho detto alla vigilia, sarebbe stato come compiere un miracolo. Non ci siamo riusciti, ma sono soddisfatto comunque per la prova dei ragazzi che si sono battuti fino alla fine e che sono stati forse troppo penalizzati nel punteggio perché alcuni episodi ci hanno giocato a sfavore. Comunque complimenti all’Inter che è al top della categoria e che quindi ha meritatamente vinto questo torneo. Ma complimenti anche agli organizzatori: noi ne giochiamo tanti, di tornei, ma il "Beppe Viola" resta decisamente di un altro livello».
Fase a gironi
Girone A
3a giornata
Atalanta-Torino 0-2
31' st Da Silva, 34' Modini
Chievo-Arco 4-0
11' pt Santini; 2' st Irprati, 26' Bangoura, 33' Cecco
Classifica: Torino 7; Atalanta 6; Chievo 4; Arco 0.
Qualificato: Torino
Girone B
3a giornata
C.A.I. (Arg)-Lecce 2-0
18' st Arispe, 35' Lawreniuk
Lazio-Fiorentina 1-2
11' pt Belli (F), 35' Magheri (F); 5' st Vivacqua (L)
Classifica: Fiorentina 7; Lazio 6; C.A.I. 4; Lecce 0.
Qualificata: Fiorentina
Girone C
3a giornata
Parma-Milan 0-2
17' st Boateng, 32' Sansonetti
Roma-FC Nordsjaelland 6-0
26' pt Frediani; 6' st Pagliarini, 20' e 38' Ricci, 29' Spadari, 30' Ferri
Classifica: Roma 7; Parma, Milan 4; FC Nordsjaelland 0.
Qualificata: Roma
Girone D
3a giornata
Juventus-Inter 0-1
21' pt Belloni
Napoli-Rappr. Trentino Alto Adige 3-1
21' pt Insigne (N), 24' El Bouazzaoui (T) rig.; 20' st Raspaolo (N), 35' Fabris (N)
Classifica: Inter 9; Napoli 6; Juventus 3; Trentino Alto Adige 0.
Qualificata: Inter
Semifinali
Fiorentina-Inter 0-2
10' e 27' pt Monachello
Torino-Roma 2-1
38' pt Pagliarini (R); 28' st Fumana (T), 42' Modini (T)
Finale
Torino-Inter 1-5
14' e 29' pt Terrani (I), 36' Monachello (I); 10' st Garritano (I), 12' Gatto (T), 17' Terrani (I)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento