Obiettivo calcio

Obiettivo calcio

giovedì 26 marzo 2015

Under 17 imbattuta: qualificata alla fase finale dell'Europeo


NAZIONALE UNDER 17 - FASE ELITE DELL’EUROPEO 
2-2 CON LA GERMANIA, GLI AZZURRINI CHIUDONO IMBATTUTI IL GIRONE


Dopo aver conquistato la qualificazione alla Fase Finale con un turno di anticipo, la Nazionale Under 17 ha pareggiato 2-2 con la Germania chiudendo imbattuta la Fase Elite del Campionato Europeo. Resta il rammarico per aver visto sfumare il primo posto del girone a tre minuti dal termine, con il gol di Saglam che ha consentito in extremis ai tedeschi di pareggiare e di raggiungere la testa della classifica in virtù della migliore differenza reti.
A Wetzlar, davanti a oltre 6000 spettatori, Germania e Italia si sono affrontate senza esclusione di colpi e avendo già in tasca il biglietto per la Fase Finale in programma in Bulgaria. Al 14’ Gul ha portato avanti i padroni di casa, ma dieci minuti più tardi il centrocampista tedesco ha atterrato in area Lo Faso, facendosi espellere e concedendo all’Italia la possibilità di giocare il resto della partita in superiorità numerica: Llamas si è fatto parare il tiro dal dischetto, ma si è avventato per primo sulla respinta realizzando l’1-1. Alla mezzora ancora Lo Faso con una pregevole azione personale ha portato in vantaggio l’Italia accendendo ulteriormente il match, che nella ripresa ha visto Cucchietti neutralizzare per due volte gli attacchi dei tedeschi e Scamacca sfiorare il gol del 3-1. A tre minuti dallo scadere Saglam ha poi trovato la rete del definitivo 2-2 sfruttando una mischia in area.
“Dispiace aver preso gol alla fine – l’analisi del tecnico Bruno Tedino - ma resta il fatto che i ragazzi hanno disputato una grandissima partita e che abbiamo fatto un’ottima figura sul piano del gioco. Abbiamo affrontato una squadra che è una vera e propria schiacciasassi, riuscendo a recuperare e poi a ribaltare lo svantaggio iniziale”. 
Ieri erano arrivati
anche i complimenti di Conte per aver centrato la qualificazione: “Ci ha riempito di grande orgoglio e soddisfazione aver ricevuto i complimenti del mister, che ci segue sempre con grande attenzione. Speriamo di continuare così, cercheremo tutti insieme di portare a termine un compito tutt’altro che semplice”.

Risultati e classifica del Gruppo 8

Prima giornata
ITALIA-Ucraina 1-0
Germania-Slovacchia 3-0

Seconda giornata
ITALIA-Slovacchia 2-0
Germania-Ucraina 3-0

Terza giornata 
Germania-ITALIA 2-2
Ucraina-Slovacchia 1-2

Classifica: Germania e ITALIA 7 punti (qualificate), Slovacchia 3, Ucraina 0

Nessun commento:

Posta un commento