Obiettivo calcio

Obiettivo calcio

mercoledì 11 maggio 2011

Libri da leggere - Il Maestro di Sport

"Il Maestro di Sport" è qualcosa di più di un semplice "vademecum per allenatori dei bambini e dei ragazzi", come recita il sottotitolo del libro edito da Calzetti-Mariucci. Ma un'analisi ben più approfondita, e per certi versi spietata, di ciò che dovrebbe essere, e molto spesso non è, specie nel mondo del calcio, l'imprescindibile e decisiva figura dell'istruttore. Che gli autori si augurano possa diventare il custode di quel prezioso tesoro rappresentato dalle giovani generazioni con cui è quotidianamente a contatto e l'eroe di una grande rivoluzione culturale nello sport. Un testo che farebbero bene a leggere e a meditare non solo quanti esercitano, o hanno intenzione di intraprendere, la missione di istruttore-allenatore, ma anche dirigenti, genitori e quanti, a vario titolo, operano nelle società sportive.
Il mio consiglio non può non risentire dell'amicizia che mi lega da tempo a uno degli autori, Floriano Marziali. Rapporto di conoscenza e di stima reciproca di cui sono profondamente onorato, perché Floriano (insegnante di educazione fisica, coordinatore federale del Settore Giovanile e Scolastico delle Marche, nonché docente alla Scuola dello Sport del Coni e nei corsi allenatori del Settore Tecnico Figc) è uno di quei personaggi "positivi" che un qualsiasi atleta vorrebbe incontrare sulla sua strada. E' lui il "maestro" di sport tracciato in queste pagine. Uno dei pochi che ho conosciuto nella mia carriera di giornalista e di dirigente. Uno dei più appassionati, sensibili e competenti.
In Barbara Rossi, poi, Marziali non poteva trovare sponda migliore per far passare certi messaggi. Barbara è psicologa dello sport, coordinatrice del Centro regionale Marche di psicologia dello sport e allenatrice mentale di diversi atleti e team: una figura professionale che sta finalmente emergendo in tutta la sua utilità dopo l'epoca pionieristica (Arrigo Sacchi docet) in cui veniva vista con diffidenza, se non addirittura ostilità.

Di seguito, un breve ma significativo passaggio dell'introduzione del libro:
<... Ciò che si vuole dire è che il "campione", lo sportivo di successo e l'uomo felice, lo si trova sicuramente in presenza di una maturazione serena, avvenuta secondo i giusti tempi e in linea con le tappe evolutive proprie dell'essere umano. E' impossibile lavorare per arrivare all'eccellenza sportiva prescindendo dalla formazione dell'uomo. Chi viene troppo prematuramente avviato allo sport specialistico e in particolare alle pressioni dell'agonismo esasperato, spesso non ha modo di completarsi come uomo nei tempi e nei modi giusti, e ne può rimanere segnato riportando difficoltà che condizioneranno la carriera sportiva e, in parte, la vita. Chi ha modo di crescere senza pressioni eccessive e soprattutto nel rispetto dei suoi tempi e della sue personalità, anche alla luce delle differenze individuali, avrà sicuramente la possibilità di svilupparsi e di esprimere tutti i suoi talenti e le sue potenzialità fino in fondo...>.

Barbara Rossi - Floriano Marziali
IL MAESTRO DI SPORT
Calzetti-Mariucci Editori (sport@calzetti-mariucci.it)
Euro 13

Nessun commento:

Posta un commento